Alimenti che proteggono naturalmente la pelle

Una corretta esposizione al sole dona benefici, ma è molto importante farlo con le dovute precauzioni. I raggi ultravioletti (UV) possono essere dannosi per la salute della pelle. Per questo è necessario proteggerci con filtri solari adeguati ad ogni esposizione, tuttavia possiamo avere preziosi alleati della cute anche nell’alimentazione.
Il potere antiossidante dei cibi è spesso associato al contenuto di Vitamine.

Una delle più importanti è la Vitamina A, che tonifica la pelle e stimola la sintesi di melanina. Negli alimenti si trova per lo più sotto forma di beta-carotene. Gli alimenti ricchi di beta-carotene sono: le albicocche, i cachi, i meloni, le pesche, le arance, l’avocado, le carote, i pomodori, la zucca gialla, i peperoni rossi e gialli, ma anche verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, le rape e la cicoria. Il beta-carotene è resistente alla cottura purché non sia troppo prolungata. È sensibile alla luce, pertanto gli alimenti che lo contengono vanno conservati in luoghi poco illuminati.

Per nutrire a fondo la pelle e per renderla resistente alle aggressioni esterne è indispensabile la Vitamina C. La troviamo negli agrumi, nel prezzemolo, nei peperoni, nei pomodori…

Anche la Vitamina E è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione deleteria dei radicali liberi. Inoltre è in grado di proteggere le altre vitamine dai danni ossidativi. A differenza della Vitamina C è liposolubile e se assunta in eccesso può causare problemi di tossicità! E’ contenuta soprattutto nell’ olio d’oliva, nei semi oleosi, nella frutta a guscio e nel latte.