skinlaser chirurgia dermatologia roma nord

Liposcultura e Liposuzione in anestesia locale tumescente

 

Da sempre l´uomo ha cercato di migliorare il proprio aspetto fisico ricorrendo ai metodi più svariati. alcuni anni fa, nasce una tecnica chirurgica innovativa nel campo dell´estetica, ampiamente perfezionata negli anni successivi: la LIPOSUZIONE o LIPOASPIRAZIONE o LIPOSCULTURA. Di immediata esecuzione e relativamente priva di rischi o effetti collaterali, permette sia agli uomini che alle donne di rimodellare la figura in zone ben definite dalle quali è difficile, con la sola dieta o ginnastica, rimuovere i depositi adiposi.

E´ una tecnica chirurgica che permette di rimuovere quantità ben dosate di tessuto adiposo attraverso piccole cannule inserite nel sottocutaneo tramite minime incisioni della pelle, che lasciano cicatrici poco visibili. Il trattamento può essere, nella grande maggioranza dei casi, ambulatoriale ed, in genere, i pazienti sono in grado di ritornare ad una normale attività fisica dopo pochi giorni. Si sconsiglia di svolgere attività fisiche intense per qualche settimana. Immediatamente dopo l´intervento viene applicato un bendaggio compressivo sia per prevenire il sanguinamento e la formazione di edemi, sia per dare un sostegno ai tessuti svuotati. Tale bendaggio viene lasciato per 7-15 giorni a seconda dell´estensione dell´area trattati.

Questa tecnica chirurgica risulta molto efficace per rimuovere accumuli circoscritti di adipe localizzati nelle seguenti sede anatomiche: cosce, natiche, fianchi, addome, ginocchia, regione submentoniera, collo, guance e braccia. Anche uomini con accumulo di tessuto adiposo a livello delle mammelle (ginecomastia) possono beneficiare della suddetta tecnica.

Si possono sottoporre ad intervento di liposuzione uomini e donne in buone condizioni di salute e con buona elasticità cutanea. Mentre all´inizio venivano trattati solo i soggetti abbastanza giovani, i perfezionamenti apportati alla tecnica nel corso degli anni hanno permesso di estendere il trattamento ad una piu´ ampia fascia di età purchè si valutino di volta in volta i risultati ottenibili con l´intervento.

E´ importante ricordare che la chirurgia di liposuzione non è una cura per il trattamento delle obesità generalizzate. E´ invece un ottimo rimedio per quelli che vogliono definitivamente rimuovere le antiestetiche adiposità localizzate. I risultati saranno apprezzabili sin dal momento in cui verrà rimossa la medicazione compressiva. Il miglioramento sarà ulteriormente manifesto quando l´edema indotto dall´intervento sarà regredito. Per una valutazione definitiva della correzione ottenuta sarà necessario attendere qualche mese.

Ogni anno vengono eseguiti, con brillanti risultati, migliaia di interventi. Benchè i rischi siano minimi, è necessario discuterli con l´operatore prima dell´intervento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento