EPILUMINESCENZA
L’ epiluminescenza o dermatoscopia è un esame che si utilizza per il controllo periodico dei nevi e la prevenzione dei tumori della pelle.
L’ epiluminescenza può essere prescritta dal medico in diversi casi: numero elevato di nevi, caratteristiche particolari della cute, carnagione chiara, prolungate esposizioni al sole e/o scottature, nevi situati in zone esposte a traumi (piedi, mani, sotto il reggiseno o la cintura dei pantaloni), cambiamento di forma, colore o dimensioni di un nevo, casi di melanoma in famiglia.
E’ un esame non invasivo che consiste nell’osservazione delle lesioni pigmentate della pelle. Nel nostro studio viene eseguito tramite l’apparecchio della Fotofinder che permette di fotografare ad alta definizione le lesioni cutanee e memorizzarle in una scheda personale del paziente, in modo da poter seguire nel tempo le eventuali evoluzioni.
Non occorre alcun tipo di preparazione all’ esame, non ha controindicazioni, non è invasivo, né doloroso e non comporta rischi. È adatto ad ogni fascia di età, sesso e condizione fisica incluso lo stato di gravidanza. Si sconsiglia quando si è abbronzati.
TOTAL BODY MAPPING : LA FOTOGRAFIA DEL CORPO INTERO
L’esame dermatologico Total Body Mapping è un tipo di esame estremamente approfondito.
Grazie alla scansione completa della superficie della pelle, ottenuta attraverso scatti sequenziali di una fotocamera HD (Fotofinder) gestita da un sofisticato programma, viene ricostruita una mappa completa del corpo.
In pochi minuti il sistema scatta e memorizza circa 20 immagini del corpo del paziente, che il computer confronterà con quelle acquisite nel corso della visita di controllo, riconoscendo e segnalando eventuali novità, come la comparsa di nuove lesioni, ma anche cambiamenti di quelle preesistenti.
Ciò consente una diagnosi precoce, individuando malattie o lesioni potenzialmente pericolose e permette al dermatologo di attuare strategie personalizzate, utili a curare le lesioni benigne o asportare quelle atipiche.
Dato che l’esame viene eseguito ad una distanza di circa 5 Mt dal paziente, può essere eseguito in tutta sicurezza.